Il Gruppo

Maurizio Fiori

Dottore in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Università  degli  Studi di Roma “La Sapienza”, AA 1992-1993. Dottore in Farmacia, Università  degli  Studi  di  Roma  “La Sapienza”, AA 1995-1996. Abilitato alla professione di Farmacista, Università degli Studi di Roma “La Sapienza", 1997.
Diplomato al Master di II° livello in “Analisi chimiche e controllo di qualità”, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, 1999. Primo tecnologo presso il Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli additivi nei mangimi, Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare dell’Istituto Superiore di Sanità.
Si occupa di problematiche inerenti: Residui di farmaci veterinari in prodotti di origine animale, Farmaci veterinari nei mangimi, Additivi nei mangimi, Ecotossicologia e Sistemi di qualità.

 

 Astrid Mejia

a.mejiaLaurea triennale in Biologia Marina presso il Latin American Campus dell’Università di Mobile in Alabama, USA (1999). Titolo della tesi: “Impatto ambientale della mitilicoltura sulle foreste di mangrovie in Nicaragua”. 

Laurea specialistica nell’ambito del progetto Joint European Masters in Gestione delle coste e dei sistemi acquatici presso l’Università di Plymouth, UK (2007-2009). Erasmus (2009) svolto in Portogallo, presso l’Università dell’Algarve. Titolo della tesi: “Determinazione del modello di consumo d’acqua nel settore turistico nell’Europa Meridionale”. 
Ha lavorato nella gestione delle aree marine protette in Honduras. Ha anche collaborato con il gruppo di ‘Ecologia delle piante marine’ dell’Università dell’Algarve in un progetto sull’invasione delle macroalghe nelle praterie di fanerogame marine della Laguna di Ria Formosa (Faro, Portogallo). 
Dottoranda in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”. Il progetto di Dottorato riguarda lo studio della struttura e delle alterazioni delle comunità microbiche associate alle fanerogame marine in relazione alle variazioni ambientali. In particolare ha studiato la modifica delle comunità associate a Cymodocea nodosa e Halophila stipulacea in risposta all’incremento di nutrienti (N, eutrofizzazione) e/o CO2 (come nei processi di acidificazione e riscaldamento globale degli oceani). 
Collabora alle attività del laboratorio di Microbiologia. E’ coinvolta anche nelle numerose attività didattiche svolte dai laboratori di Microbiologia ed Ecotossicologia.

 

Matteo Evangelisti

 m.evangelistiDottore Magistrale in Biologia marina, Università Politecnica delle Marche, A.A. 2007-08, discutendo una Tesi dal titolo: “Studio dell’effetto degli ftalati sulle cellule epatiche di Danio rerio” ho poi ottenuto il Dottorato in Biologia Evoluzionistica ed Ecologia presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” discutendo una tesi sullo “Studio della Dinamica del Batterioplancton nelle Zone Umide del Parco Naturale di Macchiatonda”. 
Dopo il Dottorato ho ottenuto l’abilitazione all’Esercizio della Professione di Biologo (2009), ho seguito un Master di secondo livello dal titolo “L’apprendimento della chimica” presso l’Università Marconi (2015), e poi l’abilitazione all’insegnamento per la classe di concorso A050 (exA060), essendo stato ammesso al percorso speciale abilitante TFA (Tirocinio Formativo Attivo), presso l’Università di Tor Vergata (2015). Attualmente insegno presso il liceo Scientifico Galileo Galilei di Istanbul, Turchia. 
Durante il mio percorso formativo sono stato studente Erasmus (2007) in Norvegia, presso il Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università di Bergen, supervisor: Prof. Anders Goksøyr e ho collaborato con diverse università italiane e straniere focalizzando gli interessi sui temi dell’Ecotossicologia e della Microbiologia Marina. Collaboro ancora alle attività del laboratorio di Ecotossicologia e Microbiologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.