Bioremediation con il fungo Pleurotus ostreatus

Le Tetracicline si rilevano nei reflui degli animali allevati con tecniche intensive a livelli di ppm, anche dopo il periodo di stoccaggio. Di conseguenza, è di grande interesse studiare la possibilità di rimuovere/degradare questi composti nei reflui zootecnici e/o nel suolo per evitare o ridurre gli effetti nocivi sull'ambiente. Una possibile soluzione per ridurre questo tipo di inquinamento nei suoli è data dal biorisanamento o bioremediation, insieme di tecniche volte a eliminare l’inquinamento in modo naturale, a basso impatto ambientale e basso costo, basate sull’attività degradativa di organismi della rizosfera, quali piante, funghi e microrganismi. I basidiomiceti, e in particolare i fungi ligninolitici hanno la capacità di degradare un'ampia varietà di composti organici e inquinanti ambientali. Scopo del lavoro è valutare la capacità del basidiomicete Pleurotus ostreatus di rimuovere e degradare l’Ossitetraciclina (OTC) in un modello sperimentale di laboratorio, in condizioni controllate, da un mezzo liquido. Questo lavoro è stato svolto in collaborazione con il Centro di Ricerche IBAF-CNR (Area di Ricerca di Roma 1) presso la Banca Internazionale dei Funghi Saprofiti Eduli (Dott. Emanuela Galli).
 
Migliore L., Fiori M., Spadoni A., Galli E. (2012) BIODEGRADATION OF OXYTETRACYCLINE BY PLEUROTUS OSTREATUS MYCELIUM: A MYCOREMEDIATION TECHNIQUE. J. Hazardous Material 215-216: 227-232. doi:10.1016/j.jhazmat.2012.02.056
 
Oxytetracycline (OTC) is administered in high doses to livestocks and enters the environmental compartments as a consequence of animal waste disposal. As a first step in setting up a useful mycoremediation technique, an OTC lab degradation test was performed in liquid medium using the ligninolytic fungus Pleurotus ostreatus. OTC disappearance in culture medium was clearly evident as early as the third day of exposure onwards, with an almost complete removal after 14 d. The drug removal was mediated by fungal absorption in the mycelia, where the OTC molecule underwent a degradation step, as demonstrated by mass spectrometry analyses. A putative degradation product, ADOTC (2-acetyl-2-decarboxamido-oxytetracycline) is proposed. Experimental conditions excluded OTC abiotic degradation; the degradation by extracellular laccase was also experimentally discarded.

biorem1

biorem2 biorem3